Quando conviene scegliere una casa prefabbricata in cemento

Quando si ha la possibilità di progettare da zero la propria abitazione, vale la pena di puntare sui pregi di una casa prefabbricata in cemento armato, a maggior ragione nel caso in cui si viva in una zona ad alto rischio sismico. Ne parliamo con ABC Costruzioni azieda friulana leader nel settore delle case prefabbricate in cemento. 

Riuscire a progettare e a costruire ex novo la casa dei propri desideri non è un'occasione che capiti tutti i giorni: per questo quando succede è fondamentale riuscire ad approfittarne. Grazie a tale opportunità, è possibile assecondare le proprie esigenze e i propri gusti non solo dal punto di vista estetico, ma anche a livello di abitabilità e per ciò che concerne le abitudini personali e della propria famiglia.

La certezza del migliore dei risultati possibili viene garantita dalla scelta di una casa prefabbricata in cemento armato, che rappresenta una valida alternativa rispetto alle classiche soluzioni in muratura. Non tutti sanno che il cemento è un materiale adatto ai prefabbricati al pari del legno: esso si fa apprezzare per la sua straordinaria versatilità oltre che per la sua robustezza, che assicura prestazioni di eccellenza sul piano della longevità e della durata nel tempo. Per sapere quanto si potrebbe spendere per un'abitazione di questo tipo, non si può fare a meno di richiedere un preventivo ad hoc, tenendo presente che nella quasi totalità dei casi il prezzo che viene proposto è chiavi in mano e che la cifra indicata sul preventivo sarà quella che verrà effettivamente spesa, senza che si rischi di andare incontro a modifiche o cambiamenti imprevisti in corso d'opera.

Avere la certezza di quanto si spenderà permette di pianificare le proprie uscite in anticipo. Non solo: con una casa prefabbricata, si sa anche quanto tempo ci vorrà per la consegna, in quanto non si è soggetti alle bizze del meteo come succede con un cantiere tradizionale. Tutti gli elementi costitutivi dell'edificio, infatti, vengono costruiti al chiuso. 

La versatilità del cemento armato è un altro degli aspetti su cui è bene focalizzarsi se si ha in mente di scegliere una casa prefabbricata. Le sue prestazioni sono eccellenti dal punto di vista termico, ed è per questo che tale materiale viene sfruttato anche per ampliamenti o ristrutturazioni, non solo quando tali interventi riguardano un edificio in cemento armato, ma anche se si ha a che fare con una struttura in mattoni. Infine, c'è da tener presente l'efficienza energetica che una nuova costruzione può assicurare, con effetti facili da immaginare sul contenimento dei consumi e dei costi.