Ingredienti naturali più utilizzati nella cosmesi

Come molti utenti di prodotti per la cura della pelle sapranno che ci sono delle soluzioni da usare regolarmente, e che possono essere in gran parte composte da ingredienti e sostanze chimiche che potenzialmente causano danni. A tale scopo, citiamo alcuni tra i migliori prodotti naturali per la pelle di cui c’è bisogno per mantenerla con un aspetto giovane, morbida e luminosa e che si possono trovare nei vari prodotti commercializzati nei negozi tradizionali che vendono cosmetici e sui migliori store online.

 

L’olio di cocco

Forse il prodotto naturale per la cura della pelle più famoso, è anche il più versatile è l’olio di cocco; infatti, può essere applicato localmente ed è in grado di regalare una miriade di effetti benefici sulla pelle. Per fare degli esempi in merito, si rivela prezioso per eliminare le cellule morte, fortificare la cute e per proteggerla dalle scottature accidentali oppure da quelle dei raggi solari. Inoltre, l'olio di cocco è un eccellente antibiotico naturale e quindi consente di infliggere un duro colpo a batteri, funghi o persino virus che potrebbero essersi accampati nell’epidermide. L'olio di cocco si è persino dimostrato efficace nel combattere le malattie della pelle come la dermatite. Questo grado di potenza e utilità lo rende oggi uno tra i migliori ingredienti naturali per uso cosmetico, poiché la sostanza si presta ottimamente anche a curare e rinforzare capelli secchi e sfibrati senza contare che vanta un buonissimo profumo.

 

L’olio dell’albero del tè

Per diversi anni, le donne hanno utilizzato l'olio dell'albero del tè per curare sfoghi e vari arrossamenti della pelle. Nel trattamento dell'acne, l'albero del tè è tra l’altro un ingrediente che non provoca nessun effetto collaterale e funziona bene anche come ingrediente antinfiammatorio e antimicotico. Inoltre si può applicare direttamente sulla pelle, grazie anche ad alcuni fitochimici (composti chimici prodotti dalle piante) in esso contenuti. Moltissimi sono i prodotti cosmetici che utilizzano l’olio dell’albero del tè e tanti sono i brand più famosi del settore che ne fanno un ampio uso.

 

L’acqua di rose

L'acqua di rose è un ingrediente ideale per trattare la pelle con acne e particolarmente irritata. Inoltre può rinfrescarla, detergere quella grassa e idratare la cute secca. Se ciò non bastasse a mettere in evidenza le proprietà benefiche dell’acqua di rose, va aggiunto che questo prezioso liquido naturale serve anche come anti-età poiché può ammorbidire e ripristinare il naturale ph, riportandolo al suo splendore originario. L'acqua di rose contiene infine molte vitamine e antiossidanti ideali per nutrire la pelle e vanta anche molte proprietà antibatteriche.

 

L’olio di Argan

Molti considerano l'olio di Argan un super ingrediente per la cura della pelle, perché è molto ricco di sostanze naturali come ad esempio vitamina E e antiossidanti. Inoltre risulta molto efficace quando si tratta di ridurre rughe e linee sottili, nonché per minimizzare l’aspetto antiestetico della pelle con cicatrici o smagliature. L’olio di Argan è ideale anche per rimediare ai danni generati dai raggi del sole e serve per migliorare sensibilmente la naturale elasticità della pelle. Il prodotto in oggetto viene inoltre considerato un ingrediente naturale importante nelle creme idratanti per il viso, nei detergenti, nelle creme per gli occhi, nei prodotti per la cura della pelle anti età e nei vari tipi di trucchi. A seguito di ciò non sorprende che oggi si legga sulle confezioni di prodotti per la cosmesi il nome di questo eccellente olio naturale estratto dai semi della pianta nota con il nome botanico di Argania spinosa.