Il tennis è uno sport che da decenni appassiona, ideale per misurarsi a livello agonistico ma anche per svagarsi e muoversi a livello amatoriale. In questo articolo abbiamo deciso di fornirti tutte le indicazioni per approcciarti a questa attività, partendo dall’attrezzatura necessaria per arrivare ai corsi da seguire.

Cosa acquistare per iniziare un corso di tennis

L’attrezzatura del tennis ha una lunga durata, quindi l’investimento iniziale può essere ammortizzato nel corso del tempo. Scegli una racchetta adatta ai principianti, che abbia una struttura solida ma non troppo pesante, facendola accordare da un professionista e realizzando un’impugnatura in gomma per favorire la presa.

Acquista poi uno o due tubi di palline da tennis, anche se alcuni corsi e circoli, già prevedono che sul campo siano presenti per iniziare l’allenamento. È ad esempio il caso di tennis.a-rete.com, un tennis club moderno e funzionale, che ti consente di imparare godendo di tutti i comfort.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, opta per delle scarpe da tennis di qualità, in quanto una corretta postura e la possibilità di ammortizzare la corsa sono essenziali per non soffrire poi di dolori articolari.

L’outfit giusto è solitamente di colore bianco, anche se ultimamente sono molti i marchi che hanno virato verso il colore con proposte interessanti. Non trascurare comunque la comodità, che deve essere il primario criterio di scelta, oltre che la presenza delle tasche nei pantaloncini e nelle gonne, in modo da inserire le palline da usare per la battuta.

Completa il tutto con una fascia per la fronte, in modo da impedire che il sudore vada negli occhi, e degli utili polsini che completano il look. La borsa deve essere capiente e possedere vari vani, così da inserire anche l’asciugamano per pulirsi durante le pause, l’acqua e tutta l’attrezzatura acquistata.

Trova un campo da tennis sul quale allenarti

Solitamente i principianti iniziano ad approcciarsi al tennis seguendo le lezioni di un maestro, in modo da ottenere tutti i rudimenti di questo sport e capire come colpire la palla.
Se l’insegnante opera all’interno di un circolo sportivo, puoi riservare il campo ogni settimana in modo da avere un orario fisso da dedicare alla tua passione, se invece si tratta di un insegnante che si sposta, puoi trovare un campo o ospitarlo direttamente a casa tua se hai la fortuna di possedere campi sportivi.
Il campo migliore per iniziare è quello in terra rossa, meno duro del cemento e più stabile dell’erba.

Prenota le lezioni con costanza

Il tennis è uno sport che richiede una certa tecnica di base e per acquisirla è necessario armarsi di pazienza e procedere con costanza.
Noterai i primi risultati dopo diverse lezioni, prendendo confidenza con la palla e con la racchetta che hai scelto.
Puoi chiedere al maestro di concentrarsi maggiormente su alcuni colpi se sono quelli che ti risultano più difficili, modulando le lezioni a seconda delle esigenze.

Allena il corpo al di fuori del campo da tennis

Per giocare con una certa maestria non serve solo acquisire la tecnica di base, ma è necessario possedere dinamismo e mobilità.
Proprio per questo motivo, è necessario allenare il corpo e farsi trovare pronti alla lezione settimanale.
Ritagliati quindi del tempo per una benefica corsa, che allena il fiato, oltre che per qualche allenamento intenso in palestra per potenziare la muscolatura.

Allenati con i tuoi amici

Una volta che hai rotto il ghiaccio e inizi a capire come funziona questo sport, puoi implementare il tuo allenamento e trovare dei partner con i quali divertirti anche senza il maestro.
In questo modo potrai capire se gli insegnamenti sono stati acquisiti nella maniera corretta e se stai migliorando le tue abilità, portando eventuali criticità alle lezioni successive.

Fissa degli obiettivi che siano raggiungibili

Quando si inizia un percorso sportivo è naturale fissare degli obiettivi e sperare di migliorare passo dopo passo. Fissa dei traguardi che possano essere raggiungibili nel medio termine, altrimenti il rischio è quello di scoraggiarsi se si punta immediatamente troppo in alto.

Di Veronica Massutti

Sono una blogger con la passione per la scrittura e una voce divertente e spensierata. Scrivo di tutti i tipi di argomenti, dagli hack per la vita al fitness.