Housekeeping per hotel a Torino: a quale ditta affidarsi?

Tutti si chiedono cosa sia l'housekeeping per alberghi e molti ancora ne ignorano l'importanza per la propria struttura alberghiera.

L’housekeeping è la macchina silenziosa che garantisce la buona riuscita o meno di tutto il sistema alberghiero. Il significato di housekeeping fa riferimento alla metodologia coordinata di corretta gestione dello staff e della pulizia di tutti gli ambienti della struttura alberghiera.

Si sa, la soddisfazione del cliente durante la sua permanenza in una struttura ricettiva vale più di qualsiasi altra cosa. Infatti, è ben nota l'importanza della pulizia delle camere e degli ambienti comuni, soprattutto dopo un periodo di pandemia globale. Per questo uno dei punti di forza che ATTIVA propone è quello dell'housekeeping alberghiero.

Sempre più strutture alberghiere torinesi si affidano ad aziende outsourcing, così da garantire altissimi standard di pulizia e manutenzione degli ambienti. Tra queste si trova ATTIVA. I servizi che l’azienda offre sono tutti con altissimi standard di qualità e con strumenti all'avanguardia. Questi garantiscono la piena soddisfazione sia dei clienti sia degli ospiti delle strutture.

ATTIVA si assicura che tutti i lavori vengano svolti nel rispetto delle procedure sviluppate, per questo tutti gli operatori sono altamente preparati, anche davanti alla possibilità di imprevisti, e la politica aziendale riscontra un alto tasso di soddisfazione tra le strutture che fanno uso del servizio di housekeeping per alberghi a Torino.

I punti di forza sono proprio l'attenzione al ciclo che si crea tra ATTIVA, struttura ricettiva e utente. Non trascurando l'attenzione per l'utilizzo di tecnologie di ultima generazione, oltre che al continuo studio per migliorare sempre più i prodotti offerti.

 

PROCEDURE ANTICONTAMINAZIONE

 

Il primo step per una perfetta pulizia è l'attenzione alla contaminazione. Per questo è fondamentale utilizzare strumenti diversi per ogni ambiente, in modo tale da evitare di svolgere i lavori di pulizia della camera con gli stessi strumenti con cui si sono puliti i bagni e le parti comuni.

ATTIVA in questo campo ha sviluppato un metodo tramite CODICI COLORE per far si che ogni strumento sia identificato da un colore che lo associa a un determinato spazio.

 

MANUTENZIONE PARTI COMUNI PER ALBERGHI

 

Come ben si sa, l'occhio vuole la sua parte e la prima impressione della struttura si ha all'ingresso. Un pavimento ben lucidato, un arredamento curato o anche semplicemente un buon profumo, possono essere elementi molto rilevanti.

Per questo ATTIVA offre diversi servizi, tra cui: lucidatura, levigatura, micro levigatura e cristallizzazione di pavimentazioni in marmo, granito e lavaggio e trattamento di cotto fino ad arrivare al lavaggio delle pavimentazioni in tessuto (moquette e tappeti). Ad oggi, tutti questi servizi risultano i più richiesti dalle strutture alberghiere torinesi insieme a tutte gli altri servizi di housekeeping.

 

LAVAGGIO CUCINE

 

L'area cucine risulta ad oggi l'ambiente più abitato da germi e batteri, molto spesso in quantità maggiori rispetto alle parti comuni e ai bagni. Per questo, in ATTIVA si applicano standard di pulizia altissimi e conformi a diversi protocolli di verifica. Nelle strutture ricettive torinesi ha messo ad hoc un protocollo di pulizia che viene adattato alle diverse esigenze, sia che si tratti di pulizie ordinarie che di pulizie straordinarie.

Inoltre, l’azienda ha a cuore anche la sostenibilità, per questo negli ultimi anni ha sviluppato anche un sistema di pulizia ecosostenibile. Per tutte le strutture che lo desiderassero può essere pianificato un intervento di pulizia eco-compatibile, con operazioni rispettose dell'ambiente, utilizzando tecniche a basso consumo di acqua ed energia, e utilizzando prodotti chemical free.

 

COMPLEMENTI DI SERVIZIO

 

Tra le novità offerte da ATTIVA abbiamo inserito la possibilità di usufruire del servizio lavanderia e la fornitura della linea cortesia anche personalizzata.

 

DEODORAZIONE CON OZONO

 

Cosa c'è di più sgradevole in una camera d'albergo, se non trovare odore di fumo, muffa, umidità o cibo?

Anche in questo caso ATTIVA ha la soluzione a questo problema, tramite la deodorazione con ozono delle camere. Inoltre, c'è anche la possibilità di igienizzare gli ambienti per far sì che siano liberi da batteri, acari, virus, insetti, muffe e funghi. Questo servizio può essere svolto anche per disinfettare materassi e moquette, in quanto l'ozono è un gas completamente naturale che una volta finito il trattamento si trasforma in ossigeno.

Giampiero Barretti

Sono uno scrittore freelance a cui piace scrivere di tutto sotto il sole. Sono sempre pronto a collaborare a nuovi progetti.