Le esperienze uniche di con la vela: team building e non solo

Il mare regala grandi emozioni ed esperienze uniche. Viverelavela.com offre corsi ed informazioni a tutti coloro che lo vogliono vivere al meglio, in piena sicurezza e libertà.

Corsi di vela

Corsi di vela base, per skipper e velisti professionisti

La vela è uno degli sport più belli ed interessanti che esistano. E' l'hobby preferito di numerosi appassionati, che amano vivere il mare e goderne attraverso la forza del vento.
Per navigare con una barca a vela non si necessita di nessuna patente, ma è consigliato fare un corso con istruttori qualificati, che spieghino tutte le nozioni necessarie.
La sicurezza, le manovre di comando e come rispondere ad ogni situazione sono solo alcune dei fondamenti da imparare.
Grazie alla scuola di Viverelavela.com, è possibile avvicinarsi a questo sport con semplicità e divertimento. Tutti i docenti sono qualificati e capaci di insegnare a diverse fasce d'età.
La scuola organizza lezioni di gruppo o individuali attraverso percorsi teorici e pratici, che in breve tempo permettono di navigare in piena autonomia.
Più che un hobby e uno sport, la vela è un vero e proprio stile di vita sano ed ecologico, che permette di sentirsi liberi, trasportati dalla forza del vento e delle onde.
Grazie a queste lezioni si può giungere a diversi livelli di formazione. Sono previsti anche corsi per chi vuole diventare skipper o velista di professione. Al contrario del corso standard di vela, questo permette di assimilare tutto il necessario per poter prevenire e fronteggiare tutte le difficoltà, che si possono presentare durante la crociera. E' essenziale se si vuole essere al comando di unità di diporto, ma anche per poter tracciare rotte ed avere tutte le competenze per navigare. Per spingersi oltre certe distanze è necessario essere in possesso della patente nautica.

Patente nautica

Corsi per tutti i tipi di patente nautica

La patente nautica è un documento, che permette di condurre imbarcazioni di diverse dimensioni, potenza e consente la possibilità di superare le 6 miglia dalla costa.
Viverelavela.com organizza corsi per prendere la patente nautica per la navigazione entro ed oltre le 12 miglia.
La navigazione è indicata per tutti i maggiorenni, interessati a vivere più intensamente il mare. Sul sito sono riportate tutte le informazioni necessarie circa le caratteristiche di questa licenza.
La scuola presenta a chi è interessato diverse metodologie di insegnamento. Per coloro che devono prendere la patente nautica entro le dodici miglia sono previste due formule, una tradizionale ed un'altra full-time. Docenti qualificati provvederanno ad impartire tutte le nozioni per superare l'esame, che sarà svolto presso gli uffici della motorizzazione di Milano. Per chi necessita della licenza oltre le 12 miglia si utilizzano lezioni con metodo classico e l'esame viene sostenuto dall'allievo presso la Capitaneria di Porto di Genova.
Il costo comprende il materiale didattico, le lezioni teoriche, l'uscita in barca e tutto quanto necessario per superare con successo l'esame finale, fino al rilascio del documento.
La scuola organizza anche corsi personalizzati, con pianificazione giornaliera del carico di studio per arrivare preparati al test con facilità, risparmiando tempo.
La patente nautica offre l'opportunità di diventare comandante di una imbarcazione e di avere tutte le nozioni di base per potere navigare e tracciare rotte.

Team building

L'esperienza della vela per un team building efficiente

Uno dei servizi più particolari offerti da viverelavela.com è quello del team building.
Questa pratica è utilizzata dalle migliori aziende per motivare il personale e creare un senso di squadra al fine del raggiungimento degli obiettivi.
Fare team building migliora la coesione aziendale, l'efficienza e la produttività.
La vela è un'attività molto adatta al team building. Sulla barca bisogna conoscere il proprio ruolo attraverso la linea di comando, l'assegnazione di compiti specifici ed il gioco di squadra. Per governare una barca c'è bisogno dell'impegno di tutti e quando si è in mare si devono rispettare tutte le regole per la massima sicurezza.
La barca garantisce una convivenza forzata, che stimola le giuste riflessioni sulle dinamiche interpersonali, sulle strategie da seguire insieme per giungere al risultato e sulla migliore comprensione della leadership e dei ruoli.
Il mare aiuta ad affrontare le paure, prevedendo i rischi e reagendo in maniera adeguata a tutti gli imprevisti.
Molte delle azioni che vengono svolte sul ponte devono essere eseguite in sincronia e tutti si devono adattare ai frequenti cambiamenti dei venti e delle correnti.
In tale modo vengono stimolate le prestazioni individuali e quelle di gruppo, che lasciano anche un bellissimo ricordo di una giornata particolare.

Oltre ciò è anche una esperienza molto particolare e divertente, da vivere come una squadra.