Una grande realtà italiana nell’organizzazione di eventi

Il Gruppo Studio Busca, specializzato nella gestione di fiere, congressi ed eventi in generale, nasce a Milano negli anni ‘70 come agenzia specializzata nella traduzione simultanea, ma con gli anni sviluppa e amplia le sue competenze fino ad arrivare a essere oggi una delle aziende più importanti nel settore, in campo italiano come in quello europeo, anche grazie alla certificazione di qualità per i servizi offerti.

Le parole, le persone, la tecnologia

Questi i termini chiave che descrivono i servizi che vengono offerti dall’azienda, come riportato sul proprio sito, www.sbservizi.com. Tre elementi che, venendo curati alla perfezione, fanno sì che il risultato complessivo sia di altissimo livello. Per quanto riguarda le parole, ovvero l’attività di interpretariato e traduzione, il presupposto di partenza è che l’utilizzo della lingua inglese non può essere la soluzione quando si tratta di trasmettere un messaggio a una platea di persone di varie nazionalità: infatti, meno della metà di queste riescono, in media, a comprendere fino in fondo il senso di un discorso se questo non viene proposto nella loro lingua. Per ovviare a questo inconveniente, la SB Servizi offre la possibilità di tradurre, sia in simultanea che non, testi, contenuti e interventi in ben 26 lingue diverse (trovate la lista completa sul sito https://www.sbservizi.com, più precisamente nella sezione “traduzione” sotto la voce “In che lingue lavoriamo?”). Parlando invece delle persone, il gruppo mette a disposizione un servizio hostess e steward di altissima qualità, dedite non solo all’accoglienza degli invitati e alla distribuzione di materiale informativo, ma anche all’assistenza verso i relatori e alla gestione della sicurezza per quanto riguarda l’accesso all’evento. L’ultimo elemento, la tecnologia, fa riferimento all’utilizzo di strumenti fondamentali per la buona riuscita di un qualsiasi evento che preveda la partecipazione di un pubblico numeroso. Questi strumenti, come videoproiettori, microfoni e sistemi per la traduzione simultanea, sono naturalmente accompagnati da una squadra di tecnici selezionati, per fare in modo che tutto funzioni in modo perfetto.

Esempi concreti dei servizi offerti

Il gruppo può vantare collaborazioni sul proprio territorio di origine, come quella con gli hotel milanesi della catena Starhotels, a cui fornisce assistenza tecnica e a cui noleggia varie apparecchiature audio e video, o come l’organizzazione di un importante evento che si svolge ogni settembre a Cernobbio. Inoltre si è occupato anche della gestione, per ben due volte (nel 1987 e nel 2004), di eventi fuori dal comune, in tutti i sensi, come l’incontro del gruppo Bilderberg, che vede il ritrovo ogni anno di importanti personalità nel campo dell’economia, della politica e del settore bancario. Sempre sul sito www.sbservizi.com si trova un’ampia fotogallery in cui sono inserite le immagini dei lavori svolti negli ultimi anni, che spaziano dall’allestimento di sale alla collocazione di apparecchiature speciali quali ledwall, mixer audio digitali, fino addirittura all’assemblaggio di corridoi illuminati con luci led multicolore, di grande impatto visivo.

Insomma, il gruppo SB Servizi offre contenuti di altissimo livello, coniugando innovazione, professionalità e competenza, facendo sì che qualunque evento possa svolgersi in maniera impeccabile e possa risultare all’altezza dei più alti standard richiesti in questo settore, sempre più esigente in questo senso.