Effettuare prove meccaniche sui prodotti da immettere in commercio

Quando si ha un'azienda che realizza componenti meccanici è necessario accertarsi che essi siano assemblati nel modo giusto, che non abbiano difetti che possano far insorgere problematiche future o che seguano le normative vigenti secondo l'Unione Europea.

Non tutte le aziende produttrici però hanno a disposizione nella propria sede dei laboratori sperimentali volti proprio a provare i prodotti prima di poterli mettere in commercio; per questo motivo negli anni si è sentita l'esigenza di affidarsi a ditte esterne che si occupassero di questa fase della catena.

Gli istituti di prove e i laboratori presenti nel paese sono diversi ma oggi parleremo di un'azienda che possiede le più alte certificazioni nel campo ovvero la Tecnolab.

 

Lo scopo di Tecnolab

 

Tecnolab desidera affiancare tutte quelle aziende che hanno bisogno di un supporto tecnico e desiderano testare i propri prodotti; i laboratori presenti nella struttura principale sul Lago Maggiore presentano diverse aree adibite per effettuare prove di vario tipo. Il punto di forza di Tecnolab è proprio la varietà, dato che riescono a offrire un ampio ventaglio di test e misurazioni.

L'azienda, inoltre, prevede una guida costante che parte dal preventivo iniziale, accompagnando il cliente durante tutta la fase dei test e anche un supporto per modificare o migliorare il prodotto nel caso in cui si evidenziassero delle problematiche.

 

Le prove meccaniche

 

Tra i molteplici test che vengono offerti da Tecnolab possiamo evidenziare le prove meccaniche su componenti di diversa natura: meccanici, plastici ed elettronici; grazie ad essi sarà possibile, alla fine, definire le caratteristiche del prodotto e che tipo di capacità elastica presenta.

Il test su provini consiste nel comprendere come agisce un determinato materiale quando viene messo sotto sforzo in trazione, compressione, taglio e flessione per scoprirne la resistenza e il punto di rottura.

Tecnolab è in grado di fornire la migliore attrezzatura presente sul campo per effettuare questi tipi di test, infatti nei laboratori sono presenti tre diversi macchinari che lavorano su range diversi in modo da offrire al cliente una prova completa dei propri materiali; l'azienda è in grado di fornire anche test che permettono di osservare la reazione del prodotto sotto diverse temperature con un minimo di -60° fino ad un massimo di +200°.

 

La massima resa e la migliore garanzia

 

Quando devono essere immessi dei prodotti in commercio è necessario accertarsi che tutto funzioni alla perfezione per evitare delle problematiche future; questo può essere prevenuto solo effettuando i test presso delle aziende competenti e altamente qualificate.

Per questo motivo Tecnolab è sicuramente la scelta migliore per ogni imprenditore; la sicurezza di avere delle prove complete che analizzano il prodotto finale a 360°, la serenità di essersi affidati a mani competenti in modo da garantire un prodotto finale ottimale e la tranquillità di avere un supporto costante e continuo anche in caso di modifiche da dover apportare.

Chiedere un preventivo o delle informazioni è davvero semplice, così come sapere quali altri tipi di servizi offrono, infatti sul sito ufficiale è presente un modulo da compilare per poterli contattare ma anche un numero da chiamare.

L'eccellenza italiana che rappresenta quest'azienda non vi farà assolutamente pentire di aver preso la decisione di affidare a loro i vostri prodotti da testare.

Giampiero Barretti

Sono uno scrittore freelance a cui piace scrivere di tutto sotto il sole. Sono sempre pronto a collaborare a nuovi progetti.