Invisalign: dove ricorrere a questa tecnica odontoiatrica innovativa

Invisalign è una nuova tecnica rivoluzionaria nel mondo dentistico e odontoiatrico ed è l'alleato perfetto per chi desidera avere sempre un sorriso smagliante e piacevole alla vista, nonostante specifiche complicanze a livello dentale. Si tratta, infatti, di una sorta di apparecchio, che si distingue però da quello classico e fisso, soprattutto per la sua invisibilità. Ebbene sì: è un apparecchio che ti sembrerà non avere per tutta la durata del trattamento odontoiatrico e che oltretutto potrai togliere durante i pasti! Ma cosa bisogna sapere esattamente su questa tecnica odontoiatrica e dove è possibile sottoporsi al trattamento Invisalign a Torino?

 

Perché optare per l'utilizzo di Invisalign?

Perché scegliere Invisalign rispetto ad un classico apparecchio dentale? I motivi sono molteplici e quasi scontati. Capita molto spesso che l'introduzione dell'apparecchio fisso nella nostra cavità orale possa portare a disagi psicologici legati al livello estetico. Soprattutto per quanto riguarda i bambini o i ragazzi che si trovano nella fase adolescenziale, mettere l'apparecchio non è quasi mai un'esperienza piacevole. Si tratta di una pratica che però non può e non dovrebbe essere evitata a lungo se risulta necessaria, altrimenti si potrebbe andare incontro a problematiche dentali più gravi.

Chiaramente, anche gli adulti molto spesso si sentono a disagio se si imbattono in situazioni della vita in cui devono mettere l'apparecchio. Anzi, forse da un lato potrebbe risultare anche più complicato dato che, superata la tenera età, l'aspetto estetico aumenta d'importanza nella vita di ognuno di noi. Da piccoli è quasi ''normale'' portare l'apparecchio, ma da adulti si tende a procrastinare ed evitare ciò che deve essere fatto.

 

Benefici

Il primo vantaggio di questo prodotto è senza dubbio il suo essere invisibile rispetto ad un classico apparecchio dentale. Ciò lo rende molto versatile e fa sentire più sicuro di sé chi lo indossa. Con l'utilizzo di Invisalign il proprio sorriso sarà perfetto e smagliante e non lo si dovrà coprire più con la propria mano. La sua azione sarà esattamente quella di un apparecchio classico, quindi allineare la dentatura del paziente, senza però farlo sentire a disagio e compromettere la sua quotidianità.

Il secondo vantaggio di questo apparecchio dentale è che non è fisso, ma si può rimuovere anche per mangiare. Basterà, quindi, seguire una corretta igiene orale dopo i pasti e poi inserirlo di nuovo nella bocca.

Invisalign viene creato secondo le specifiche dimensioni e misure della bocca e dei denti e ovviamente viene adeguato in base alla situazione specifica a cui è indirizzato. Con esso si possono risolvere problematiche come diastemi, morso profondo, morso aperto, mandibola avanzata, affollamento dentale o mandibola arretrata. In pochi mesi si vedranno netti miglioramenti; la cura potrebbe richiedere dai 6 ai 12 mesi in base al caso specifico.

 

Ci sono controindicazioni?

Non ci sono controindicazioni per quanto riguarda la tecnica Invisalign. Ovviamente, è sempre doveroso consultare il proprio odontoiatra e capire se in base alla propria specifica situazione sia il caso di procedere con questa tecnica oppure con un apparecchio dentale fisso. Lo studio Cristaldent a Torino è disposto a offrire ai pazienti interessati una visita con consulenza per esaminare il caso e procedere con le dovute considerazioni.

In ogni caso, chi ha già testato Invisalign riporta una totale soddisfazione in questa nuova tecnica; molti disagi legati all'aspetto fisico e al proprio sorriso, con questa soluzione sono totalmente spariti.

Giampiero Barretti

Sono uno scrittore freelance a cui piace scrivere di tutto sotto il sole. Sono sempre pronto a collaborare a nuovi progetti.