L’ attrezzatura minima per fare fitness in casa

Allestire in casa uno spazio adibito a palestra è il progetto ideale per tutti gli amanti del fitness e della forma fisica che, per mancanza di tempo, voglia o semplicemente per non spendere troppi soldi, non desiderano frequentare una palestra vera e propria. Per ottenere i risultati sperati, tuttavia, è necessario dotare la palestra casalinga di attrezzi utili ad allenare tutto il corpo, ma che allo stesso tempo siano facili da usare e non occupino molto spazio. In questa guida andremo quindi a vedere qual è l'attrezzatura minima per fare fitness in casa e come rendere l'habitat personale l'ambiente giusto al proprio allenamento quotidiano.

 

Come allestire una vera palestra in casa

 

Il primo consiglio per ricreare una bella palestra in casa è considerare innanzitutto lo spazio che si ha a disposizione. Inoltre bisogna ovviamente valutare il budget di spesa: gli attrezzi da ginnastica hanno infatti prezzi variabili, ma se si comprano i prodotti delle migliori marche attualmente sul mercato, il costo lievita. La scelta migliore è comprare articoli sportivi multifunzionali, grazie ai quali è possibile allenare diversi muscoli.

 

Da considerare sono anche le attrezzature a corpo libero: in questo caso però occorre uno spazio maggiore e l'ideale sarebbe posizionare uno specchio abbastanza grande nella stanza adibita al fitness, in modo che sia possibile vedere come si effettuano gli esercizi. Nella home gym personale non devono poi mancare un buon ricambio d'aria, il condizionatore, specie in estate, ed una corretta illuminazione. A corredo degli esercizi è consigliabile, inoltre, impostare una musica dinamica di sottofondo, in grado di dare il giusto ritmo alle sessioni di allenamento.

 

Quali attrezzi comprare

 

Per la palestra in casa non servono tanti attrezzi, la cosa importante è che siano di qualità e versatili, in modo da poter allenare con un'attrezzatura minima tutto il fisico. Se lo spazio in casa non è un problema, il primo articolo da acquistare è la classica panca, dotata degli appositi bracci per reggere il bilanciere: la panca è infatti l'attrezzo perfetto per scolpire gli addominali e, con l'apporto dei manubri, le braccia e le spalle.

 

Per allenare invece gambe, cosce e glutei l'attrezzo giusto è il tapis roulant, ma per risparmiare soldi e spazio va benissimo anche una cyclette. Immancabile in una palestra casalinga è poi il tappetino per praticare esercizi a terra come quelli a corpo libero, yoga o stretching, e che dovrà essere realizzato in gomma morbida. Tra tutti gli accessori da palestra, il tappetino è senza dubbio il più economico e poi rende molto più comoda e igienica l'attività sportiva, perché isola dal pavimento.

 

Punta sugli elastici

 

Degli attrezzi perfetti per l'attività sportiva in casa sono gli elastici: sono infatti i sostituti ideali di macchinari e pesi, e permettono di allenare efficacemente non solo spalle e tricipiti, ma anche bicipiti e pettorali. Gli elastici servono a mettere i muscoli in tensione e di solito i kit in commercio non costano molto, oltre a comprendere elastici di diverso diametro, capaci di opporre una resistenza più o meno marcata.

 

La fitball

 

Un accessorio spesso sottovalutato nelle home gym, e che invece non dovrebbe mai mancare, è la fitball. Questo attrezzo riesce a sostituire egregiamente la panca, perché in base a come ci si posiziona con la schiena si può avere un appoggio stabile, oppure maggiormente traballante ed allenare di conseguenza in maniera più o meno accentuata i muscoli. Il prezzo di una fitball è economico, a portata di tutte le tasche, e in casa l'attrezzo, oltre ad essere versatile e leggero, occupa pochissimo spazio.

 

Manubri e bilancieri

 

Questi attrezzi costano di più ma per la palestra in casa sono fondamentali. L'importante è comprare manubri e bilancieri assemblabili, in modo da poter aggiungere o togliere i pesi a seconda degli esercizi che si vogliono fare.

 

Sbarra per le trazioni

 

È questo l'attrezzo perfetto per tenere in forma il dorso. La sbarra permette infatti di allenare vari muscoli del corpo, dalle spalle alla schiena fino agli addominali, è facile da installare ed è poco ingombrante.