Sincero Fontana: l’imprenditore che sotto le bombe della guerra pensava alla bonifica del territorio

La massimizzazione e il recupero degli scarti oggi è una mission vitale per molte aziende.

C’è chi realizza oggetti di design grazie alle bucce di pomodoro, matite con grafite riciclata, o ancora penne con fari recuperati dalle macchine, promuovendo un’economia circolare dove tutti sono contenti: l’azienda non spende per smaltire gli scarti e l’ambiente ne giova.

Oggi sostenere l’ambiente é un dovere di tutti, ma 70 anni fa era tutta un’altra storia.
Per questo motivo è doveroso parlare di chi, in pieno periodo bellico sotto le bombe, pensava alla bonifica dell’ambiente e al riciclo eco-sostenibile.

Stiamo parlando dell’azienda Fustameria Fontana, la cui storia inizia nel lontano 1943, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale.

Fustameria Fontana: le origini

L’attività muove i primi passi grazie a nonno Sincero, che alle porte di Milano apre una fustameria.
Una fustameria è un’azienda che ritira imballaggi e li rimette sul mercato dopo la bonifica.

L’attività parte in un primo momento grazie al recupero delle botti di legno.
Successivamente, nel dopo guerra, le industrie chimiche iniziano a svilupparsi e per la famiglia questo rappresenta un’opportunità di differenziare il proprio servizio.
E’ così che l’azienda comincia a trattare anche l’acciaio, un materiale pregiato molto commerciabile.

La lezione che Sincero ha trasmesso è grande e rimane un forte valore da inseguire: riconoscere a naso le tracce lasciate dalle sostanze chimiche nel contenitore.
Per il nonno occorreva infatti molto fiuto- il fiuto di un vero esperto- per poter svolgere la professione.
A quei tempi molti fusti contenenti idrocarburi o altre sostanze chimiche dannose venivano a volte buttati oppure affidati a bonificatori fai-da-te che periodicamente riversavano il contenuto nei tombini.
Ma l’operato di questa azienda è tutto un’altra storia.
Oggi,poi , precise normative stabiliscono che un fusto possa essere riutilizzato solo se bonificato dall’azienda con dei livelli precisi di standard, per evitare impatti ambientali forti.

La mission

Il mercato è cambiato nel corso del tempo e Fustameria Fontana si è adeguata alla domanda, assumendo così la posizione di leader del mercato.
Sono nati dai fusti, sono passati al metallo e ora lavorano molto con la plastica.
Ciò che non muta è la mission ecologica che sta alla base:
Disinquinare e e far risparmiare soldi ad aziende e nazione.
Un passato così illustre non si può dimenticare, occorre però sapersi innovare ed è quello a cui punta l’azienda.
Oggi i cugini Marco, Patrizia, Daniele e Lorenzo Fontana guidano questa impresa e lo fanno ricordando sempre le loro origini.

Fustameria Fontana: I prodotti dell’azienda

La fustameria Fontana commercializza imballi per tutte le situazioni e gli usi, nuovi o rigenerati, dotati delle necessarie omologazioni.
Di seguito i prodotti dell’azienda:

Fusti in metallo
Cisterne in plastica: dalla più semplice, a quella antistatica e antiurto.
Fusti in plastica

Potete visionare i prodotti dell’azienda cliccando sul seguente link:
www.fustameria.it

Per molto tempo gli imballi in acciaio sembravano l’unica possibilità.
Oggi si prediligono materiali come la plastica,in quanto il fusto risulta decisamente più leggero, a parità di robustezza.

Le autorizzazioni dell’azienda: meno burocrazia e processi pù rapidi

L’azienda combatte sin dalla sua nascita per la difesa dell’ambiente e dispone di moltissime autorizzazioni per lo svolgimento della sua attività, rendendo molto più veloce il processo.

Sono i primi, a Milano, ad effettuare il lavaggio delle cisterne senza il bisogno di formulario e SISTRI.

Affidando i prodotti a questa attività non solo avrete la garanzia di un lavoro ben fatto e velocità nei tempi, ma saprete c’è una missione più grande, un sistema di valori molto forti che contribuisce ogni giorno al fragile equilibrio del nostro pianeta.

Veronica Massutti

Sono una blogger con la passione per la scrittura e una voce divertente e spensierata. Scrivo di tutti i tipi di argomenti, dagli hack per la vita al fitness.